TEAM UP o FARE SQUADRA è lo slogan scelto per la nuova stagione sportiva 2023-2024.
Crediamo tantissimo in questo valore e ci piace l’idea di condividere alcune riflessioni che non vanno mai date per scontate.
La costruzione delle squadre è un compito arduo che si sviluppa durante tutta la stagione sportiva e coinvolge tutti: atleti, tecnici, organizzatori e genitori.
Ogni gruppo e ogni squadra cresce attraverso un percorso evolutivo e non è sufficiente darsi un obiettivo comune per poterlo raggiungere.
Un gruppo di qualsiasi età e categoria sviluppa al proprio interno delle dinamiche: ruoli, sottogruppi, leadership, coesione, reti comunicative… .
Tali processi si combinano poi con l’insieme delle abilità tecniche, atletiche, tattiche e cognitive di tutti i giocatori.
Il talento individuale ha bisogno della squadra per manifestare il proprio valore e il senso del NOI deve prevalere sulla forza dell’IO.
Per fare squadra bisogna creare e alimentare un clima emotivo-relazionale positivo che generi coesione, benessere e alimenti la forza del gruppo.
Un contesto in cui si valorizzino le qualità individuali a disposizione del collettivo fa nascere e sviluppare il senso di appartenenza: sentimento identitario che differenzia una squadra da un’altra e la rende capace di funzionare al massimo delle proprie capacità.
Siamo quindi pronti…si riparte: 6 squadre (2 di basket giovanile e 4 di minibasket), atleti dal 2018 al 2009, i nostri Coaches, tanti allenamenti, partite, sfide, campionati e feste… sarà una stagione incredibile e non vediamo l’ora di ritornare in palestra.
0 Responses to “TEAM UP”