AQUILOTTI 2010 2009

+Copia link

CATEGORIE AQUILOTTI - GAZZELLE

per i bambini di 9-10 anni

L'obiettivo per questa categoria è quello di migliorare sempre più la consapevolezza del proprio corpo e del proprio movimento in relazione allo spazio, al tempo, agli altri e alle regole.

Ci avviciniamo sempre più all'età in cui un bambino inizia a chiedere di “giocare la partita”. Iniziamo a proporre situazioni di sovrannumero o sottonumero, in cui il bambino è stimolato a ragionare in fretta e si interverrà su spazio e tempo per creare vantaggio o svantaggio.

Le metodologie didattiche potranno essere differenti, dal Problem Solving, per mettere il bambino in condizione di dover trovare la soluzione senza imposizioni, alla scoperta guidata, al metodo misto, per ricercare una soluzione nel gioco attraverso il gioco.

Il rispetto delle regole, dell'altro e della squadra devono imporsi sul naturale egocentrismo del bambino, senza però limitarne l'entusiasmo.  Il “noi” dovrà prendere sempre più piede rispetto all'“io” formando uno spirito sportivo di squadra in cui tutti si sentiranno essenziali senza dover essere però indispensabili.

E' importante in questo periodo giocare sulle motivazioni, sulla passione dei giovani atleti indipendentemente dai risultati della squadra.

In sintesi gli obbiettivi generali per questa fascia d’età sono:

• Educazione e sviluppo delle capacità senso-percettive e consolidamento degli schemi motori di base
  • Educazione e sviluppo delle capacità coordinative e abilità motorie
  • Conoscenza ed utilizzo dei fondamentali (palleggio, tiro, passaggio, difesa)
  • Dall’1vs1 al 3vs3 in forma libera Giocare la partita 4vs4
  • Primi suggerimenti strategici (capacità di lettura del gioco)

Per queste categorie è prevista la partecipaione al Trofeo Minibasket Provinciale F.i.p.  con partite di 4 contro 4.

Giocatori

Isabel